Cuore mio fatti capanna

 

Non ci apparterremo mai completamente. Nessuno apparterrà mai a qualcun altro del tutto tranne che a sé stesso. Ognuno di noi ha i suoi angoli bui, i suoi nascondigli segreti, le sue luminose stanze chiuse a chiave dove nascondere ritagli della proprio vita, i quali può scegliere se sfogliare in solitudine con il rammarico, la nostalgia, il biasimo e l’ilarità dovuti a volte ai momenti passati, oppure scambiare con altri come le figurine Panini, amando, litigando, condividendo esperienze e sentimenti. Ciascuna persona che passa sulla nostra strada, sia che arrivi per restare, sia che passi per un frettoloso caffè, sia che incontri il nostro sguardo solamente, ci lascia volontariamente o meno in dono una parte di sé, a volte grande come un coriandolo, altre invece come un enorme cartellone pubblicitario. Tutte le persone importanti della mia vita mi hanno lasciato un segno indelebile, hanno arredato ciascuno una parte del mio cuore.

Capita, invece, che una persona, quando bussa ed entra per rimanere, tappezzi le tue pareti di piccoli ritagli di sé, fissandoli bene con le puntine in modo che non cadano mai e rimangano il più tempo possibile a comporre quell’incredibile puzzle …..come hai fatto Tu. Un puzzle incompleto, perché Tu, come tutte le persone che amo, ho amato e forse amerò, non sarete mai completamente mie, non lo credo, non lo pretendo e nemmeno in fondo lo vorrei. Hai vissuto, amato, pianto, gioito e desiderato prima di me e forse, chissà, un giorno lo farai anche dopo di me. Ma adesso questo tempo, questa vita che mi stai dando, che stai spartendo con me, hanno sopra il mio nome impresso per sempre. Parti di Te sono ormai indissolubilmente legate con pezzi di me.

Allora, forse, quel puzzle che hai lasciato sui muri della mia anima non è vero che è incompleto, perché per quanto riguarda Ora, Adesso, questa Storia …. forse lo completo io.

 

 

Greta

4 pensieri su “Cuore mio fatti capanna

  1. cacciatricedisogni ha detto:

    Penso anch’io come Te che nessuno apparterrà mai
    completamente ad un’altra persona. Ci si ama, si
    condivide la vita, ma ognuno ha dentro di sè quello
    spazio segreto a cui non rinuncia, è come premunirsi
    di poter scendere negli spazi della propria Anima in
    santa pace, e credo che faccia bene questo, abbiamo
    bisogno a volte di riflettere faccia a faccia con noi
    stessi.. di metterci a nudo. Questo però tuttavia, non
    preclude la possibilità di aggiungere giorno per giorno
    un tassello della propria esistenza con la persona che
    ha bussato alla nostra porta, e non è detto che il puzzle
    non venga completato insieme, fino alla fine.
    Ti abbraccio Greta e ti auguro un buon w.e. Lorenza.

    • gretapiccininni ha detto:

      grazie Lori, ho il piacere di notare che la pensiamo allo stesso su molte cose!! Un abbraccio e un buon w.e. anche a te.

  2. lupus.sine.fabula ha detto:

    Ma sei sicura che ciascuno appartenga davvero fino in fondo a sè stesso? a parte questo, è bello completare i puzzle, crea ansia, positività, attesa… un puzzle da completare (la vita è sempre un puzzle da completare!) è speranza e possibilità di sogare ancora, e più in grande di prima!

    • gretapiccininni ha detto:

      quando parlo del fatto di appartenere a se stessi parlo del fatto che solo io posso avere presente tutta la mia vita, tutte le mie emozioni presenti e passate, tutti i miei sentimenti ed esperienze. Quando dico che non apparterrò mai completamente ad un altro ( e viceversa) intendo che non potrà mai conoscermi a tal punto, non potrà mai sapere tutto il mio percorso e setacciare i miei trascorsi. Così come non potrà mai avere l’esclusività dei miei affetti perché nel passato c’è sicuramente stato qualcun altro, e nel futuro non si può sapere. Nessuno ha l’esclusività se non per quel lasso di tempo in cui due persone scelgono di far correre le proprie vite vicine!

Rispondi

