elataN-Natale

Amo il natale.

Amo il Natale per l’atmosfera delicatamente elettrizzante fatta di luminarie maestose per il centro di Firenze e alberi addobbati in ogni modo e colore, che si possono sbirciare curiosando fugacemente con lo sguardo attraverso le finestre altrui. Amo il cenone del 24 per l’incontenibile confusione di canti e cugini, per l’allegria consumata tra le portate luculliane e i sorrisi della nonna, e la serpeggiante e sconclusionata processione per portare Gesù Bambino nel presepe, cantando “Tu scendi dalle stelle” e levando alte in aria le stelle filanti.

Amo la mattina del 25, quando le mie sorelle mi svegliano con una voce piena di intrattenibile eccitazione perché “è arrivato Babbo Natale!”. Amo lo scarto dei regali, quando ammiro il risultato di tante corse a giro per negozi, assorbita nel panico trova-il-regalo-giusto-per-tutti, negli occhi dei miei genitori, negli abbracci delle sorelline, nei gridolini di mia figlia e nei baci del fidanzato. Amo la tombola, i giochi di carte, il mercante in fiera ai quali si gioca tutti attorno ad un tavolo per ore, si perdono una marea di quattrini, e rigorosamente non ci si capisce niente, tra i bambini che architettano di tutto per far gonfiare orgogliosamente le pance dei loro portafogli e la zia novantaduenne che ogni anno non sente un numero in più alla tombola (che di numeri ne ha novanta!).

Sarebbe stato tutto così spasmodicamente festoso anche quest’anno, se solo non avessi passato i due giorni clou delle feste a letto con la febbre. Un Natale tutto il contrario di come lo attendevo. Pensiamo al Capodanno va’.

Greta

Annunci

Un pensiero su “elataN-Natale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...